NEWS
16 July 2018

Licalastic 150 PU: la membrana liquida impermeabilizzante ad elevato potere di adesione

Grazie alle sue infinite proprietà garantisce sicurezza e affidabilità nei numerosi campi di impiego

La grande famiglia di licata.waterproofing fornisce diverse soluzioni per l’impermeabilizzazione, secondo le esigenze e le tipologie di applicazione.
Per questo motivo i suoi numerosi e variegati prodotti si suddividono in due categorie

  • impermeabilizzanti (guaine, malte, primer…)
  • accessori (bande, nastri, tessuti…)

Tra gli articoli appartenenti al primo gruppo analizziamo nel dettaglio Licalastic 150 PU, l’impermeabilizzante poliuretanico e igroindurente.
Effettivamente queste definizioni sono un pò complesse ma, non temere, cercheremo di chiarire le molteplici proprietà di questo tipo di rivestimento.

Caratteristiche

Licalastic 150 PU si presenta come una pasta fluida in tre differenti colorazioni: bianca, rossa e grigia.

Grazie alla sua particolare formulazione chimica crea una membrana continua, senza giunture, così da impermeabilizzare anche grandi superfici e, se dovesse subire danni di tipo meccanico, sarebbe facilmente riparata entro pochi minuti!

Oltre a ciò, possiede un elevato potere di adesione su quasi tutte le superfici permettendo, in ogni caso, una buona traspirabilità del sottofondo.

Comunque, l’aspetto più importante è che Licalastic 150 PU è certificato secondo la UNI EN 1540-2, cioè risponde ai seguenti requisiti:

  1. rivestimento (C)
  2. protezione contro i rischi di penetrazione (1.3 (PI))
  3. controllo dell’umidità (2.2 (MC))
  4. aumento della resistività (8.2 (IR))

Da non dimenticare anche le altre peculiarità:

  • UV resistente
  • alte proprietà elastiche, anche a temperature comprese tra – 30°C e + 80°C
  • buona permeabilità al vapore acqueo

Dopo aver compreso i particolari requisiti di questa membrana impermeabilizzante, scopriamo insieme dove è possibile utilizzarla in modo tale da assicurare le migliori performance.

Campi di impiego

La particolare formulazione di Licalastic 150 PU garantisce ottime prestazioni negli interventi di impermeabilizzazione e protezione di:

  • tetti
  • balconi
  • terrazze
  • guaine bituminose
  • massetti anche vecchi, purché strutturalmente stabili
  • calcestruzzo prefabbricato o gettato in opera
    Inoltre viene utilizzato per l’estensione della vita utile di sistemi impermeabilizzanti e come impermeabilizzante sotto piastrella.

Da non dimenticare che questa membrana può essere utilizzata, in associazione con altri prodotti delle linee Licata, per numerose e differenti tipologie di interventi edili.

A questo punto è fondamentale capire i modi in cui viene impiegato questo tipo di impermeabilizzante.

Modalità di applicazione

Licalastic 150 PU è un prodotto monocomponente pronto all’uso, a freddo si stende tal quale (sia a rullo sia a pannello sia a spruzzo) riducendo le difficoltà e i ritardi della posa in opera.

La base di questa membrana è formata da resine idrorepellenti in modo tale da garantire ottime resistenze meccaniche e chimiche, anche in condizioni meteorologiche estreme. Non a caso, il tempo di insensibilizzazione alla pioggia è di appena 6 ore!
L’importante è assicurarsi che il massimo tenore di umidità del sottofondo non sia > del 5%.

 

Per ulteriori informazioni riguardo Licalastic 150 PU è possibile scaricare il depliant oppure consultare la scheda tecnica del prodotto sul nostro sito.

ALL NEWS